About Us

Our work strives to enhance our sense of surroundings, identity and relationship to others and the physical spaces we inhabit, whether feral or human-made.

Selected Awards
  • 2004 — Aga Khan Award for Architecture
  • 2009 — Mies van der Rohe Award
  • 2013 — AIA/ALA Library Building Award
  • 2015 — Best Interior, Designers Saturday
  • 2016 — AIA New York Honor Award
Alchimia Tessile - Condividere Esperienze - Ernst Karl Jorns

CONDIVIDERE ESPERIENZE #01 – Karl Jorns

IL MIO PERCORSO NEL CAMPO TESSILE NEL TEMPO E NELL'EVOLUZIONE

OSPITE: dott. Ernst Karl Jorns, textile Designer (Firenze)

Il giorno 22 giugno 2021, alle ore 19 si è tenuto l’incontro con Ernst Karl Jorns, textile Designer di Firenze, dove si è parlato di come la creatività possa trarre ispirazione dall’arte e dall’ambiente per realizzare opere uniche.

Ernst Karl Jorns è nato in Colombia da padre tedesco e madre spagnola, una miscela interessante che ha plasmato il suo stile. Ha iniziato il suo percorso in Architettura in Brasile, specializzandosi in costumi teatrali e per la moda. Qui è stato molto coinvolto nel movimento artistico della fine degli anni ’80: una grande ispirazione e punto di partenza per la sua carriera artistica e artistica. Avendo sviluppato un interesse specifico per la moda e il tessile, decide di trasferirsi a Firenze per studiare presso il prestigioso Polimoda. Dopo la laurea, ha lavorato per una serie di aziende tessili affermate dove ha acquisito una profonda esperienza con i tessuti e la loro tecnicità. Quest’esperienza è stata fondamentale per il suo successivo incontro con Margherita, con cui ha fondato La Serra MK Textile Atelier. Attualmente insegna e tiene conferenze in Textile Design presso la scuola Polimoda, Fondazione Museo del Tessuto Prato, European Fashion Academy, insegnando anche pittura e disegno tessile.
 
Qui sotto è possibile rivedere l’intervista realizzata in diretta Facebook.
All’incontro hanno partecipato Ernesto Contessa, presidente C.I.T.A. – Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori, Federica Preto, curatrice della mostra “ALCHIMIA TESSILE” e Nicoletta Magnolfi, tappezziere. 

 

Gli incontri sono eventi collaterali che accompagnano la mostra “ALCHIMIA TESSILE – L’Arte della Tappezzeria incontra il tessuto“, allestita on line nel sito www.spaziocita.it, un luogo virtuale che è stato creato per ospitare eventi di questo tipo. La mostra resterà visitabile gratuitamente fino al 30 settembre 2021.

La mostra è promossa e sostenuta da C.I.T.A. – Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori ed è curata e coordinata da Federica Preto, direttore creativo di Fondo Plastico e curatrice di mostre dedicate all’alto artigianato italiano.