Our work strives to enhance our sense of surroundings, identity and relationship to others and the physical spaces we inhabit, whether feral or human-made.
OSPITE: Cristina Busnelli, Tessitrice e Textile Designer
Il giorno 20 luglio 2021, alle ore 19 si è tenuto l’incontro con Cristina Busnelli, tessitrice e designer tessile, con cui si è dialogato sul tema del tessuto, arte e creatività.
La tessitura è per Cristina Busnelli, ancor prima che un lavoro, una grande passione ereditata dalla famiglia e dal paese dalla lunga tradizione artigianale in cui vive, Bassano del Grappa, ai piedi del Monte Grappa, in Veneto. Per lei la tessitura è un’arte, come la pittura o la scrittura, che consente la piena espressione della propria soggettività e permette di soddisfare il proprio desiderio di creare e realizzare qualcosa con le proprie mani che possa vestire una persona o una casa.
Forma la sua professionalità sotto la guida di un’insegnante straordinaria, Renata Bonfanti per poi creare un proprio stile ad oggi riconosciuto dove unisce alto artigianato e design: oggi realizza solo pezzi unici, prototipi di una eventuale riproduzione in piccola serie e poi sperimentazioni di tecniche e di accostamento tra filati diversi.
Alterna la sua attività di tessitrice con l’esperienza didattica tenendo lezioni di tessitura, laboratori didattici e animazioni con adulti e bambini.
Qui sotto è possibile rivedere l’intervista realizzata in diretta Facebook.
All’incontro hanno partecipato Ernesto Contessa, presidente C.I.T.A. – Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori, Federica Preto, curatrice della mostra “ALCHIMIA TESSILE”
Gli incontri sono eventi collaterali che accompagnano la mostra “ALCHIMIA TESSILE – L’Arte della Tappezzeria incontra il tessuto“, allestita on line nel sito www.spaziocita.it, un luogo virtuale che è stato creato per ospitare eventi di questo tipo. La mostra resterà visitabile gratuitamente fino al 30 settembre 2021.
La mostra è promossa e sostenuta da C.I.T.A. – Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori ed è curata e coordinata da Federica Preto, direttore creativo di Fondo Plastico e curatrice di mostre dedicate all’alto artigianato italiano.