
MOSTRA VIRTUALE
ALCHIMIA TESSILE
L'Arte della Tappezzeria incontra il Tessuto
E’ una mostra digitale che vuole raccontare la magia del tessuto attraverso le opere degli Maestri Tappezzieri Italiani associati a CITA (Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori).
L’iniziativa vuole essere un’azione concreta in un periodo in cui l’emergenza Coronavirus ha visto cancellare tantissime iniziative dedicate al settore o ripensarsi. E’ uno strumento di promozione per i molti laboratori e “botteghe artigiane” che, dopo più di un anno di pandemia, hanno avuto poche opportunità per promuoversi.
Siamo italiani e siamo abituati a guardare oltre il problema e trovare nuove soluzioni per promuovere la Bellezza che ci circonda.
Durante il periodo della mostra è stata creato un programma di iniziative che ruotano attorno al tema del tessuto e del mondo della Tappezzeria, coinvolgendo anche i Maestri Tappezzieri partecipanti alla mostra con un programma di interviste a loro dedicate.
La mostra è promossa e sostenuta da C.I.T.A. – Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori ed è curata e coordinata da Federica Preto, direttore creativo di Fondo Plastico e curatrice di mostre dedicate all’alto artigianato italiano.