About Us

Our work strives to enhance our sense of surroundings, identity and relationship to others and the physical spaces we inhabit, whether feral or human-made.

Selected Awards
  • 2004 — Aga Khan Award for Architecture
  • 2009 — Mies van der Rohe Award
  • 2013 — AIA/ALA Library Building Award
  • 2015 — Best Interior, Designers Saturday
  • 2016 — AIA New York Honor Award

FILUM – Poltrona

Niente al mondo è così potente quanto un’idea della quale sia giunto il tempo.
Victor Hugo

Filum, non è una poltrona, è un pezzo della mia vita di artigiano.

Filum è nata da un’idea,  partita circa 5 anni fa, e si è evoluta nel tempo con un ritmo libero.

Filum è stata creata  per  essere vissuta in tutta la sua completezza e fa parte della collezione “Pezzo unico”.

Il filo che l’attraversa racconta che ogni cosa ha un filo, un suo perchè. Il filo nasce, si intreccia, unisce, si interrompe e riparte, ma non si ferma mai, continua sulla sua  sua strada e ritorna alla terra.

Tecnicamente la struttura richiama le linee classiche della poltrona Bergere, ridisegnate nelle sue proporzioni e rispettando le regole dell’ergonomia, ed è in massello di pioppo, con una sospensione elastica ad intreccio, un’imbottitura in piuma con del fiocco di poliestere, della lana vegetale Kapok, della schiuma espansa a varie portanze.

Una fusione di materiali scelti per rispettare le linee rigide della poltrona, ma al contempo produrre un effetto morbido, accogliente nelle sezioni dove ci si siede e ci si  appoggia, che crea  accoglienza e sostengo. Come un abbraccio.

Il tessuto che la riveste è un velluto di poliestere di ultima generazione, su un tono di colore grigio profondo che rappresenta l’eleganza profonda della vita… e il velluto esprime benissimo tutto questo.

Per rappresentare il  filo ho scelto una micro-fibra in poliestere che esprime il senso di terra. A completare l’ opera un tessuto di lino ricamato per il cuscino multi funzione che rappresenta i mille volti della quotidianità.

La poltrona è stata realizzata seguendo un suo preciso ritmo, quando tutti i tasselli si sono incastrati tra loro. Essa incarna il ritmo della vita che ci suggerisce di viverla nel rispetto dei  suoi ritmi e che troppo spesso dimentichiamo.

 

SCHEDA TECNICA

Materiale: Struttura in pioppo, Sospensione elastica ad intreccio, Imbottitura mista(piuma, fiocco poly, lana vegetale kapok schiuma espansa varei portanze)

Tessuto: Pre-fodera cuscinature in tessuto “pel-ovo”, Velluto in poliestere, microfibra poliestere, lino.

Dimensioni: L 95 cm  P 90 cm  H 150 cm